equilibrio stabile, equilibrio instabile

Equilibrio “esitono due tipi di equilibrio” si lo so la statica docet…equilibrio stabile ed equilibrio instabile…l’equilibrio stabile è lì immutabile sempre uguale a se stesso, anche se venisse un terremoto, una bufera, uno tsunami…quello se ne resta lì beato, pacifico e tranquillo…poi c’è l’equilibrio instabile, quello a cui basta veramente poco per essere compromesso, basta un battito d’ali, o forse solo uno sguardo un po’ più intenso e patapum la pallina scorre sul piano…scorre scorre scorre e non torna più indietro…ecco io sono quella pollina…sono sul piano, non ho un equilibrio…e quelle pochè volte ch emi sono illusa di averlo raggiunto è arrivato sempre una bufera (il più delle volte era sempre lo stesso uragano) che mi ha riportato sul piano, e a questo punto forse ho capito che il mio destino è scorrere, non stare ferma, ma scorrere….

Coelho_smallTutti i giorni, con il sole Dio ci concede un momento in cui è possibile cambiare ciò che ci rende infelici. L’istante magico, quel momento in cui un “sì” o un “no” può cambiare tutta la nostra esistenza. Tutti i giorni fingiamo di non percepire questo momento, ci diciamo che non esiste, che l’oggi è uguale a ieri e identico a domani. Ma chi presta attenzione al proprio giorno, scopre l’istante magico: un istante che può nascondersi nel momento in cui, la mattina, infiliamo la chiave nella toppa, nell’istante di silenzio subito dopo la cena, nelle mille e una cosa che ci sembrano uguali. Questo momento esiste: un momento in cui tutta la forza delle stelle ci pervade e ci consente di fare miracoli.” (P. Coelho “sulle sponde del fiume pedra mi sono seduta e ho pianto”)

Informazioni su gabry

la bellezza salverà il mondo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a equilibrio stabile, equilibrio instabile

  1. maf ha detto:

    ..ho letto questo libro ..e ho sognato con la protagonista ..e anche io vorrei sedermi sulle sponde del fiume pedra a piangere nella speranza che arrivi anche per me il suo lieto fine!

e tu come la pensi? Lascia un commento qui

