uzbekistan

uzbekistan_rel94.jpg

L’Uzbekistan è uno stato dell’Asia centrale. Confina a nord e ad ovest con il Kazakistan, a est con il Kirghizistan ed il Tagikistan, a sud con l’Afghanistan ed il Turkmenistan. La lingua ufficiale è l’usbeco. Nel territorio si distinguono due zone geomorfologiche e climatiche. L’ovest è dominato dalla steppa arida del Kyzylkum. il clima è continentale secco, con temperature minime in gennaio di -29 °C e massime estive di +45 °C. Nell’est, i bacini fluviali sono separati dalle catene montuose, fortemente sismiche, Tian Shan, Alaj e Pamir. Nel XIX secolo l’Uzbekistan entrò a far parte dell’Unione sovietica. Il primo settembre 1991 l’Uzbekistan, dichiarò l’indipendenza. Nel 2005, violente proteste scoppiarono in seguito all’arresto di 23 cittadini accusati di essere integralisti islamici. I soldati spararono sulla folla uccidendo almeno nove persone. I protestatari di conseguenza reagirono prendendo in ostaggio 30 persone. La repressione sembra aver fatto un numero decisamente alto di vittime, anche se alcuni dei capi più importanti della rivolta “islamista” trovarono rifugio in Afghanistan.

.

l’Uzbekistan non mi è mai sembrato un posto tanto ospitale….

.

Qualche malalingua dice in giro che ieri nel nostro belpaese è successo qualcosa d’importante. certo che in giro di gente maligna ce n’è parecchia!!! perchè ieri io non ho visto proprio nulla. ieri sera ho guardato Morgan che litigava con la Ventura a X factor, stamattina ho ascoltato l’ipod, e poi oggi ho troppo da fare, non ho tempo di leggere il giornale. quindi per me ieri non è successo nulla…faccio finta di niente, fischiettando con le mani dietro la schiena ignoro tutto. ignoro il messaggio di una mia amica che mi scrive “chiudiamoci tristemente nel nostro dolore”. per me oggi è un giorno come un’altro, ieri non è successo niente…eviterò di guardare il telegiornale per i prossimi 5 anni.

.

…5 anni di psiconano…

.

sto già avviando le pratiche per la cittadinanza in uzbekistan….

Informazioni su gabry

la bellezza salverà il mondo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

17 risposte a uzbekistan

  1. giudettina ha detto:

    verrei con te, ma il burka non mi dona……cavolo

  2. Simobulldog ha detto:

    Un paese caldo no?????
    Se lo trovi fammi un fischio… Bacio

  3. gabry ha detto:

    -@ giudettina: beh almeno sotto il burka non ci si deve depilare uahahahhaha
    -@ simobulldog: ti dico che piuttosto che lo psiconano preferisco l’uzbekistan con 29 sotto zero…

  4. gemellina ha detto:

    dai forse qualche nazione più ospitale riusciamo a trovarla no? 😉
    troppo forte psiconano… non l’avevo mai sentito!!!

  5. cecco ha detto:

    5 anni? solo?? …buon viaggio, salutami Diliberto e compagni! 😉

  6. Stefuzza ha detto:

    noooo ma lo sai che noi uff marketing e programmazione stiamo organizzando un tour nell’uzbekistan per settembre e che mi hanno fatto scrivere un articolo in proposito 20 gg fa? prasagio? vengo con te!!! :(((

  7. Bleek ha detto:

    Ho un’idea, ritiriamoci in uzbekistan e da li attacciamo l’italia con cinque carrarmatini…
    aspetta, forse però bisogna prima passare dalla Kamchatka, per cui uno dovremmo lasciarlo fermo li…
    poco male, attaccheremo con quattro…

  8. simona ha detto:

    dunque dunque, uzbekistan….perché no? almeno là non dovremmo trovare il Popolo delle libertà…condizionate. ciao cara.

  9. gabry ha detto:

    -@ gemellina: purtroppo psiconano non è mia, ma del meraviglioso Beppe Grillo:)
    -@ cecco: fosse per me sarebbe anche meno di 5 anni….ma so con non la pensi come me…purtroppo 🙂 peccato saresti quasi perfetto
    -@ stefuzza: triste, tristissimo presagio mi sa….siiiiiiiiiigh
    -@ bleek: anche io adoro giocare a risiko ahhahaha
    -@ simona: tutti insieme in uzbekistan!!

  10. arcellasca ha detto:

    Forse è meglio l’Uzbekistan dello psiconano, che tristezza. Baci Violadelpensiero

  11. gabry ha detto:

    -@ violadelpensiero: si è vero…meglio l’uzbekistan…nel frattempo io fingo non sia successo nulla!!!

  12. AndreA ha detto:

    Si, si, è meglio…facciamo finta di nulla!!! :-(((((

    Un abbraccio, a presto!! 😉

  13. mat ha detto:

    io vengo di sicuro gabry…villetta con giardino! la arredi tu?

  14. gabry ha detto:

    -@ AndreA: 5 anni fancendo finta di nulla…metterò a dura prova le mie capacità, me ce la farò
    -@ Mat: certo che l’arredo io! c’è bisogno di chiederlo!!:)

  15. SimH ha detto:

    io ci sono nata in uzbekistan. a quel tempo non era cosi male….. cavoli… vergogna a chi lo sta riducendo così male.
    Che Tristezza, e pensare che l’italia sara’ simile tra qualche decennio..
    vedremo…

  16. SimH ha detto:

    PS: li il burka non è necessario..
    sana cultura, ragazzi. Informatevi almeno un po’ prima di sparare cavolte.
    : )

  17. gabry ha detto:

    -@ SimoH: credimi che non volevo assolutamente essere razzista, e sicuramente nessuno di quelli che hanno commentato il post vuole esserlo. certo in questo momento l’uzbekistan non è un luogo ospitale, ma credo che sia sicuramente un luogo che ha delle bellezze incredibili. a presto

e tu come la pensi? Lascia un commento qui

