quando il sole splendeva e il ginocchio prudeva….

parole.jpg

mi spiegate perchè non esiste il participio passato di splendere? e neanche quello di prudere?

e se a me il giorno x (che sta per “ics” non per “per”) mi è pruso un ginicchio e lo stesso giorno il sole è spleso???

ecco magari quel giorno x (che anche qui sta per “ics” e non per “per”) non sarà stato il più interessante della mia vita…ma…. insomma che si fa in quel caso??

lo so, lo so, ma che vi devo dire, a volte mi impunto su ste’ cose…grandi domande esistenziali….

Informazioni su gabry

la bellezza salverà il mondo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

20 risposte a quando il sole splendeva e il ginocchio prudeva….

  1. Bleek ha detto:

    E’ ufficiale, urge un salto da quelle parti per toccare con meno in tuo equilibrio..
    Guarda cosa mi costringi a fare?

  2. gabry ha detto:

    -@ bleek: eheh si che grosso sacrificio vero??? comunque il mio equilibrio non c’è mai stato, quindi tutto normale bleek:)))))

  3. Gabry sei troppo avanti! Io non ci avevo mai pensato!!!! AHah!
    Bacio e buon weekend!

  4. sarah ha detto:

    mandiamo una mail a Zingarelli o alla Treccani e chiediamo? raccogliamo firme? ihih buon venerdi

  5. gabry ha detto:

    -@ simobulldog: ehh io invece a ste cose inutili ci penso praticamente sempre….ehehhehehe
    -@ sarah: si si voglio fare una raccolta di firma per inserire il participio passato di splendere e prudere!!!! chiamiamo l’accademia della crusca!!!

  6. Violadelpensiero ha detto:

    Mi sa che più che altro hai bisogno di ferie!!! Baci Adry

  7. rastaste ha detto:

    proprio ieri sera parlavamo del fatto che non esiste il participio passato del verbo COMPETERE.. ma perchè??? e cmq su yahoo answer ho trovato la risposta!

  8. sorridente ha detto:

    Di prudere non lo so, ma di splendere ti posso dire con certezza che il participio passato è proprio “spleso”, è una forma caduta in disuso però nella storia della lingua italiana è esistita. Ora va meglio? Un bacio!

  9. Baol ha detto:

    Da cui la famosa canzone di Celentano “Si è spleso il sole e chi l’ha spleso sei tu, da quando un altro dal mio cuor ti prudò…”

    Ehm…sono scemo per il caldo…

  10. Bleek ha detto:

    Un modo come un altro per dire stattene a casa…

  11. mafaldina ha detto:

    ..ok ben venuta ufficialmente nel gruppo delle matte del blog di deejay!!! baci e buon we!!!

  12. gabry ha detto:

    -@violadelpensiero: mi sa pure a me…..
    -@ rastaste: ecco e se il giorno in cui mi è pruso il ginocchio, il sole è spleso, e io ho competito con qualcuno??? l’affare si complica…tadaaaaaaaaaaaaaaan
    -@ sorridente: i vocabolari nonportano questo tempo. a quanto pare è un verbo difettivo…e quindi mi sta simpatico, io simpatizzo con i difettivi….
    -@ baol: ahhahahahahahaha si caldo ci fa male!!!!!!!!!
    -@bleek: nononononono mai detto questo 🙂 ehehhehe

  13. gabry ha detto:

    -@mafaldina: io sono capofondatrice di quel gruppo lì eheheh

  14. Morena ha detto:

    Ma quanto ne saiiiii!!!
    però sorridente una mezza risposta l’ha data!!!!
    e brava!!!

    a firenze in un teatro abbiamo letto la parola “spengere” e tutti a ridere.. guarda che si sono sbagliati a scrivere.. ecc… ecc…
    poi l’abbiamo riletta.. alchè c’è sorto il dubbio che fosse corretta e siamo andati a documentarci..
    risultato.. è corretta… abbiamo smesso di ridere!!!
    che ignoranti!!!
    😉
    buon week end bella..

  15. cecco ha detto:

    vai al mare questo week, mi raccomando un bel cappello in testa, altrimenti sai com’è coi colpi di sole…

  16. gabry ha detto:

    -@ morena: beh si, spengere esiste…è un po’ aracaico, e non molto usato, ma è correttissimo:)
    -@ cecco: si si lo farò e farò anche una bella nuotata, e appena arrivo il largo….già sai ehehheeheh

  17. Bleek ha detto:

    Ma lasciato intendere…

  18. gabry ha detto:

    -@ bleek: chi vuole intendere intendo…gli altri tutti in camper!!ahahahah si vecchia lo so, ma fa sempre la sua porca figura!!!

  19. gds75 ha detto:

    ma dai che nella vita è bello che ci siano cose irregolari 🙂

  20. gabry ha detto:

    -@ gds: ehh si, quelli si chiamano verbi difettivi, e proprio perchè difettivi a me stanno simpatici:)

e tu come la pensi? Lascia un commento qui

