cosa può fare un tramonto d’agosto…

25197158.jpgTomasi di Lampedusa diceva che cambia tutto per non cabiare nulla, e se ci penso la terra fa un intero giro intorno al sole, percorre migliaia e migliaia di km, cambia 4 stagioni, passa 12 mesi e poi ritorna al suo posto avendo cambiato tutto eppure essendo sempre la stessa.

ieri immarsa fino ai fianchi nell’acqua di un mare limpido, guardando un sole rosso che si tuffava lentamente nel mio stesso mare colorando il cielo di mille colori, pensavo alla telefonata che avevo appena fatto, nella quale raccontavo lo spettacolo della natura che mi si mostrava davanti agli occhi ad una persona che sapevo apprezzasse l’idea che, avendo di fronte a me qualcosa di bello, il mio primo pensiero era stato quello di chiamarlo e raccontarglielo.

come un flash improvviso mi sono ritrovata esattamente ad un anno fa, quando ero al mare con mia cugina e avevamo deciso di restare in spiaggia fino alle 20 per goderci il momento più bello. all’arrivo del tramonto mia cugina mi dice “perchè non mandi un mms al tuo fidanzato e gli fai vedere il tramonto!!”. io l’ho guardata come se fosse un’aliena, lei non sapeva che la persona che condivideva la mia vita in quel periodo, non apprezzava per niente gesti simili, anzi, probabilmente se lo avessi chiamato per dirglielo, avrebbe risposto a monosillabi trovando la telefonata piuttosto inutile….

e così mi ritrovo a pensare a quante cose sono cambiate negli ultimi 365 giorni…

lavoravo in un posto che non mi piaceva, con persone che non mi piacevano, facendo un lavoro che non mi piaceva e senza stipendio da almeno 2 mesi, quindi non avevo un euro bucato. non mi sentivo felice, mi mancava qualcosa, o forse avevo tutto ma era il tutto sbagliato.

ora ho una serenità tutta mia, conquistata a morsi e pugni e lividi, serenità in equilibrio instabile, lo so, ma almeno è mia.

e assaporo la bellezza di una notte di ferragosto con i fuochi d’artificio sulla spiaggia, di due occhi belli che cercano me tra la folla e appena mi trovano sorridono, la bellezza di alzarsi la mattina sapendo che i tuoi colleghi, quando entrerai in azienda e urlerai ridendo il tuo solito “bon jour” accendendo tutte le luci dell’ufficio, ti diranno la solita frase “ma come cavolo fai a sorridere alle 8 del mattino!”, assaporo la bellezza di cercare finalmente una casa dove vivere da sola, assaporo la bellezza di leggere un libro stupido o ascoltare cantando una canzone dei sonhora, che davvero non so come ha fatto ad entrarmi in testa, senza per questo essere giudicata da nessuno, assaporo la bellezza di una telefonata della mia migliore amica e della sua voce al telefono…assaporo la bellezza di aver ritrovato la mia famiglia.

non è tanto, ma sono io!

Informazioni su gabry

la bellezza salverà il mondo
Questa voce è stata pubblicata in gabry's life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a cosa può fare un tramonto d’agosto…

  1. sorridente ha detto:

    Il tuo post mi ha fatto piangere… No, non è colpa tua, è che in questo periodo sono instabile…
    Anche io amo le piccole cose, riesco ad apprezzare la natura, uno sguardo, una canzone…chi mi sta accanto no, e non o modo di condividere la bellezza di ciò che quelle cose fanno provare, e questo mi fa sentire spenta.
    Come fai a dire che la tua serenità non è tanto? E’ il più bel traguardo!
    Un bacione.

  2. bello questo post 🙂 belle le sensazioni che mi hai dato… grazie 🙂

  3. montesi luca ha detto:

    Che dire di una persona che riesce a vivere momenti eccezzinai nella quotidianetà, e reinserirli in un ciclico riperti delle cose: questo è quello che cercavo, vivere l’eterno nei particolari della quotidianetà.

  4. tweety74 ha detto:

    fidati … non è poco! e’ questo il punto che ti porta al massimo!!!! e non tutti ce l’hanno!!!

  5. simobulldog ha detto:

    Gabry, ma che bella sei….

  6. trilly140 ha detto:

    Che bello…mi hai fatto venire la pelle d’oca…!!!Sono proprio contente x te!

  7. gabry ha detto:

    -@ sorridente: alcune cose te le ho già scritte sul tuo blog…probabilmente dovresti pensare che se una persona ti fa piangere, o se non capisce le tue lacrime e il tuo momento di fragilità allora devi capire se ti fa stare bene o no…
    -@ trinity: grazie 🙂
    -@ luca: le cose belle della vita sono piccole, e il più delle volte assolutamente gratuite, ma la verità è che le cose belle della vita non sono tali se non puoi condividerle con qualcuno che le apprezzi e le capisca, almeno io la penso così….
    -@ tweety: al massimo non so, ma almeno mi porta a sorridere più spesso…
    -@ simobulldog: ma grazie tesoro, anche tu 🙂
    -@ trilly: grazie 🙂

  8. Simo ha detto:

    …non è poco amore…è tutto…:-)

  9. gabry ha detto:

    -@ simo: amore non so se è tutto, ma al momento per me è tanto…. 🙂

  10. barbara ha detto:

    Inutile dire che ogni volta che ti leggo mi fai emozionare e che sei la mia preferita per come sai descrivere così bene ciò che senti e ti circonda. Grazie per queste belle emozioni, e hai ragione, le cose belle della vita sono belle se si possono condividere con qualcuno.
    Un bacio grande e un abbraccio 🙂

  11. AndreA ha detto:

    Alla grande Gabry!! 🙂
    Bel post e bel momento …

    bacio. 🙂

  12. gabry ha detto:

    -@ barbara: grazie per i tanti complimenti, non so se meritati :), la condivisione delle piccole cose, riesce a rendere felici due persone…condividere è un gran bel verbo secondo me 🙂
    -@ Andrea: grazie 😀

  13. desaparecida ha detto:

    bellissimo leggerti…
    vorrei anche io in 365 giorni ritrovarmi così….
    sono felice per te 🙂

  14. gabry ha detto:

    -@ Desa: ti auguro di trovarti meglio di così 🙂 e prima di 365 gg

  15. Lale ha detto:

    E se ti dicessi che mi hai fatto venire voglia di venire da te, ma giusto per vederti sorridere…. e magari vedere un tramonto.

  16. gabry ha detto:

    -@ lale: tesoro ti dico, appena puoi, molla tutto e vieni 🙂

e tu come la pensi? Lascia un commento qui

