Lampedusa

L’anno scorso ho passato 5 giorni a Lampedusa. era Giugno e l’isola era un paradiso. non c’era il caos di Agosto, quando mi stendevo nelle spiaggette sabbiose la persona più vicina a me era a 10 metri…l’acqua era gelida, la sabbia sottile…ma c’erano anche gli scogli, aguzzi e neri che arginavano un mare turchese e pulitissimo. I lampedusani mi hanno accolto a braccia  aperte. tutti, davvero tutti, dal tizio che mi ha affittato la villetta per la mia vacanza e che mi ha ceduto il suo scooter per permettermi di girare tranquillamente, alla panettiera che mi ha visto entrare al panificio a piedi scalzi perchè mi si erano rotte le infradito sugli scogli, alla signora del negozietto di souvenir dove ho comprato la palla di vetro con la tartaruga e la neve di glitter (delle quali faccio collezione) insomma, tutti sono stati meravigliosi. sorridenti, accoglienti, disposti alla chiacchiera. gente che ha a che fare con il prossimo. gente generosa. e questa generosità la sta dimostrando anche in questi giorni, in cui l’isola è invasa da immigrati disperati che gli isolani aiutano come possono.

ma a tutto c’è un limite. lo Stato non può fregarsene lasciando un’isola e i suoi abitanti in uno stato di perpetua emergenza. questa gente vive di turismo e quest’anno, se le cose continuano di questo passo, se lo Stato continua a tenere lì gli immigrati disinteressandosi della questione perchè è meglio tenere i clandestini su un’isola lontano dal resto dell’Italia e che forse per chi ci governa Italia non è, insomma, se si continua così, piuttosto che trovare una soluzione, Lampedusa rischia di non vedere arrivi estivi, e so che questo può sembrare l’ultimo dei problemi, ma per gente che con i 3 mesi estivi ci campa un anno, probabilmente così non è. Io mi sono impegnata a tornare a Lampedusa, se la situazione migliora anche solo di poco. sarebbe bello se i nostri politici si occupassero degli immigrati e di Lampedusa, e magari facessero la mia stessa cosa, tentando di lanciare un segnale… ma questa è utopia pura

Informazioni su gabry

la bellezza salverà il mondo
Questa voce è stata pubblicata in cosa succede nel mondo, i miei viaggi per il mondo, la mia terra, la tv non la guardo più...o forse si..., le mie verità, più ci penso meno ne capisco, resoconti di viaggio e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Lampedusa

  1. arthur ha detto:

    Sono stato un anno quindici giorni a Lampedusa ed ho un ricordo bellissimo, soprattutto per il suo mare.

    Ma tornando al nocciolo della questione, beh, come sempre accade, si lascia che le cose peggiorino per poi fare gli interventi straordinari.
    E nel frattempo, l’isola rischia di essere compromessa del tutto, turismo compreso.

    Che dire…

  2. caterina ha detto:

    E’ così che si parla e spero che molti italiani, se tali si sentono, non abbandoneranno Lampedusa quest’estate. Sarebbe un grande gesto nei confronti dei lampedusani che credo non mancheranno di far trovare un’isola ospitale come sempre. Spero di cuore che qualcuno come premio faccia un pò di pubblicità all’isola, altrimenti pensiamoci noi…

  3. pasqualina02 ha detto:

    Abbiamo tanto sventagliato l’Unità d’Italia, e poi quando si tratta di correre in aiuto di una zona o regione che ha degli ovvi e urgenti problemi da risolvere, si fa come gli struzzi e si nasconde la testa sotto la sabbia. Capisco che è difficile accogliere e organizzare una marea di gente sbarcata in quattro e quattr’otto, ma non è nemmeno giusto lasciarla “parcheggiata” a Lampedusa in condizioni disumane compromettendo, come dici tu, l’economia e perciò la sopravvivenza degli isolani. Anche Lampedusa è Italia!

  4. monachella ha detto:

    Credo che comunque l’accoglienza cambi, voi siete andate come turisti, loro come clandestini…..

  5. ika ha detto:

    sono d’accordo con te, ma i nostri (schifosi) politici pensano SOLO alle loro tasche. … e che tasche….
    leggi qui!

    http://it.finance.yahoo.com/notizie/Paperoni-Parlamento-Silvio-yfin-2542790770.html?x=0

  6. marcoangels ha detto:

    Ho visto Lampedusa solo in foto varie di amici.. un’isola come poche. Speriamo che l’Europa, non solo il nostro governo faccia qualcosa per risolvere l’intera situazione che è già divenuta insostenibile.

  7. gabry ha detto:

    -@ arthur: che dire? semplicemente che la situazione di Lampedusa è stata resa invivibile per distrarre da altre situazioni politiche che volevano essere oscurante…in parlamento sono passate delle leggi per la riforma della giustizia che sono a dir poco scandalose…e creare un’emergenza a discapito di un’intera isola è stato assolutamente pretestuoso…e c’è gente che ancora vota e crede a quell’inquisito che abbiamo al governo…vergogna
    -@ caterina: per quel poco che posso fare dalle pagine del mio blog, io lo farò…avete tutto il mio sostegno
    -@ pasqualina: come dicevo, tutto quello che è accaduto ha avuto un tornaconto per qualcuno, questo è poco ma sicuro…ora il veneto (e altre regioni del nord) non vorrebbero gli immigrati, allora che non si chiedano come mai noi gente del sud che siamo sempre stati generosi in caso di emergenza, quando ci sono state le alluvioni non abbiamo fatto la corsa alla solidarietà…voglio dividere l’Italia e a modo loro purtroppo ci stanno riuscendo
    -@ monachella: il senso del mio discorso sta nel fatto che il comportamento dei lampedusani, di accoglienza, è una loro indole naturale, e lo erano con noi, turisti benestanti che portavano soldi, come lo sono con dei poveracci che arrivano disperati…
    -@ ika: purtroppo conoscevo quell’articolo…e come dicevo, qualcuno ha avuto un vantaggio dal fatto che si sia creata una tale emergenza
    -@ marcoangels: devi assolutamente vedere con i tuoi occhi Lampedusa, i colori bellissimi e intensi di quei luoghi non possono essere catturati da nessuna macchina fotografica…io mi sono innamorata di quell’isola e la porterò nel cuore per sempre per mille motivi. e quest’anno ci tornerò. garantito 🙂

    ….lampedusani aspettatemi 🙂

  8. simobulldog ha detto:

    Hai visto il Silvio-Show di oggi!! Dio che vomito! Ah beh… tranquilla che ora che ci ha comprato casa lui si riempirà di turisti…. ma signore benedetto, andando avanti spero davvero che chi ancora lo voterebbe apra gli occhi! PS: e intanto attira l’attenzione per distoglierla dal voto del processo breve e da tutte le porcate che stanno facendo!!! Aiuto!!!!

    • gabry ha detto:

      mi auguro che i Lampedusani si oppongano a casinò e campi da golf….Lampedusa è un’sola da turismo lento, dove la natura è fondamentale…non è isola da “unz unz” in discoteca e da riccastri che vanno lì per fare sfoggio…che tristezza tutto questo….

  9. Diemme ha detto:

    Sì, sarebbe una bella cosa fare noi una pubblicità per promuovere il turismo a Lampedusa, oggi, perché è oggi che ne hanno bisogno, lampedusani e clandestini.

    Però sapete una cosa, trasformando i clandestini in emergenza drammatica e ingestita, pare abbiano portato acqua proprio al mulino della Lega. Quando mi hanno detto che molti delle classiche zone d’approdo dei barconi votavano il carroccio mi si sono rizzati i capelli in testa: ma d’altra parte, la guerra tra poveri e la cosa più comoda da provocare, per cavalcare l’onda e rimanerne in cresta.

    “Divìde et ìmpera”, dicevano i latini, che mica erano fessi 😦

    • gabry ha detto:

      infatti è proprio quello che affermo, hanno fatto in modo che diventasse un’emergenza, ed è stato un atto di volontà per distrarre l’opinione pubblica da qualcosaltro…

  10. Baol ha detto:

    Ci sono stato la prima settimana di settembre…un posto fantastico…

  11. gemellina ha detto:

    Anche io ho Lampedusa nel cuore da quando ci abbiamo passato due settimane nell’agosto del 2004. Ho dei ricordi indelebili: un mare meraviglioso, un’isola brulla ma molto suggestiva, spiaggette bellissime (anche se in agosto troppo affollate) e persone cordiali e ospitali. Ci eravamo ripromessi di tornare non appena Giacomo sarà un po’ più grande e spero davvero che riusciremo a farlo! Mi fa male vederla ridotta in questo stato e pensare che i suoi abitanti molto probabilmente perderanno i proventi del turismo questa estate. Il tutto mentre i nostri politici, Berlusconi per primo, non fanno altro che fare promesse e proclami al vento, che schifo!!!

    • gabry ha detto:

      speriamo solo che si risolva tutto in fretta. questa situazione è davvero insostenibile. io spero ancora di poter andare quest’estate. e se va tutto bene a breve prenoterò 🙂 magari ci vediamo lì ehehhe

  12. brì ha detto:

    oh berlusconi ha letto il tuo post, ha comprato casa li!
    ps:altra analogia..anche io colleziono le palline di vetro

    • gabry ha detto:

      ecco, comprando casa lì ha trovato il modo per non farmi andare a lampedusa….che se rischio di incontrarmelo sul corso rischia di andarmi storta la vacanza….

  13. gemellina ha detto:

    Tranquilla, non credo che Silvio si farà vedere questa estate a Lampedusa!!!

e tu come la pensi? Lascia un commento qui

