Poesie

tumblr_ljnusdT0LW1qd5l3xo1_500_large

oggi, in modo del tutto casuale, mi sono imbattuta in Whitman ed in Garcia Lorca. Hanno incrociato la mia strada in un pomeriggio di pioggia estiva, mentre annoiata mi chiedevo cosa fare del mio secondo giorno di ferie avendo un temporale che si abbatteva su di me.
Entrambi, dopo aver mangiato insieme a me un po’ di gelato cioccolato e vaniglia e dopo esserci raccontati un po’ di vita, mi hanno dato un consiglio o hanno voluto spiegarmi meglio come sto, a modo loro, cioè in versi.
E io vi trascrivo cosa mi hanno detto, perchè così come sono stati utili a me, magari possono esserlo anche per voi.
Fatene buon uso.

 [Non è il tuo amore che voglio]
“Non è il tuo amore che voglio
voglio soltanto saperti vicina
e che muta e silenziosa
di tanto in tanto, mi tenda la tua mano.”         Garcia Lorca

“Calamus” – Foglie d’erba

Chiunque tu sia che ora mi tieni per mano,
senza una cosa sarà tutto inutile
-è un avvertimento leale quello che ti do,
prima che continui a tentarmi:
io non sono quello che tu immagini,
ma un altro assai differente.

Chi vorrà essere il mio seguace?
Chi vorrà candidarsi il mio affetto?

La strada è sospetta,
il risultato è incerto, fors’anche fatale.
Dovrai rinunciare a tutto il resto,
perchè io ho la pretesa di essere
il tuo unico ed esclusivo padrone;
ma anche cosi’ il noviziato sarà lungo e faticoso,
dovrai abbandonare ogni opinione e codice
dell’esistenza passata
alle vite che si mostrano intorno a te.
Perciò lasciami ora,
prima di tormentarti ancor di più;
ti prego,scosta la tua mano dalle mie spalle,
lasciami ora – e prosegui lungo il tuo cammino.        Walt Whitman 

Informazioni su gabry

la bellezza salverà il mondo
Questa voce è stata pubblicata in gabry's life. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Poesie

  1. Diemme ha detto:

    Socrate era contro la scrittura. Se poeti e scrittori non avessero scritto, avremmo perso mille mondi, mille vite, mille possibilità di capire la nostra. E allora, forse, Socrate non era così saggio. O, comunque, non era infallibile.

e tu come la pensi? Lascia un commento qui

